Nordensa in the media: Social Media Soccer
written by Gabriele Di Leginio
Article source [HERE]
Date: February 7th, 2023.
[IT] Nordensa, la piattaforma che fa guadagnare con il calciomercato
Già 5 mila utenti si sono già registrati prima del lancio su Nordensa, la prima piattaforma di crowdsourcing di calciomercato. I tifosi si trasformano in azionisti scommettendo sul talento dei giovani calciatori.
Anche i tifosi potranno guadagnare dal calciomercato.
Grazie Nordensa, una nuova piattaforma di finanziamento che consente agli utenti di piazzare scommesse a lungo termine sui talenti emergenti del calcio giovanile.
Grazie alla tecnica del crowdsourcing, il software di Nordensa identifica i calciatori promettenti, trascurati dalle tradizionali reti di scouting, abbinando le potenzialità tecniche a una squadra di calcio europea a cui, secondo le analisi del software, le capacità del giovane occorrono.
Gli utenti della piattaforma "investono" nelle potenziali future assunzioni acquistando azioni a partire da 30 euro, che finanzieranno un contratto di sviluppo di almeno un anno.
Se il calciatore viene ingaggiato dal club oltre questo periodo di un anno, gli investitori vengono ricompensati con il tre percento dello stipendio del calciatore nei successivi cinque anni di contratto.
Già prima del suo lancio Nordensa ha raccolto 5.000 utenti, l'app ufficiale sarà disponibile all'inizio del 2023.
Per scovare il talento nei calciatori la piattaforma usufruisce del software di scouting di un fornitore di dati di terze parti utilizzando 60 metriche diverse per monitorare e analizzare le capacità tecniche.
Il progetto mira inizialmente a svilupparsi nei giovani calciatori provenienti da paesi in via di sviluppo in aree chiave come il Sud America e l'Africa, inoltre l’azienda collaborerà anche con gli scout dei campionati europei d'élite, tra cui la Premier League e la Bundesliga.
“In Nordensa, siamo oltremodo entusiasti di offrire ai fan l'opportunità di avere un impatto tangibile nel futuro dei loro club e dei nuovi talenti più promettenti del mondo, con un modello unico che non ha eguali nel calcio, consentendo ai fan di avere voce in capitolo quali giovani giocatori vogliono sostenere e dare una possibilità per realizzare i loro sogni più sfrenati ", ha affermato Gui Fernandes, chief operating officer di Nordensa.
“I professionisti dello scouting di alto livello e il team più ampio che si unisce a noi in questa impresa sono anche accreditati per il potente messaggio che stiamo inviando al mondo del calcio – e crediamo fermamente che sia qui che la futura democratizzazione del numero uno del pianeta lo sport sta andando”.
L'ambizione di Nordensa è quella di creare un percorso standard e sostenibile per dare a numerosi giovani l’opportunità di diventare un top player del calcio mondiale, beneficiando anche di un mercato di trasferimento globale del valore di oltre 6 miliardi di euro nel 2022.
L’obiettivo dichiarato di Nordensa è quello di essere pronti per la finestra di mercato estiva 2023.